Associazione Gottifredo


29343087_2012084639003236_8578118247910473728_oIoStudioItaliano – Centro Studi della Provincia di Frosinone per l’Università e per le Arti – rappresenta la prima azione di supporto allo sviluppo economico e culturale del territorio messa in atto dall’Associazione Gottifredo.

L’Associazione Gottifredo è originariamente nata per valorizzare il Palazzo Gottifredo, storico edificio di Alatri, attraverso la promozione di attività culturali e servizi di accoglienza e ospitalità, si è successivamente posta l’obiettivo più ampio di stimolare lo sviluppo culturale ed economico della provincia di Frosinone e di riscoprire le bellezze artistiche e culturali dell’Italia così detta “minore”.

L’iniziativa si deve a un gruppo di letterati, musicisti, artisti, pittori e storici dell’arte che credono nella possibilità di uno sviluppo della città di Alatri e degli importanti centri storici vicini basato sul traino delle attività culturali e artistiche.

Dell’Associazione fanno parte, con la qualifica di soci d’onore, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Nel suo statuto l’Associazione pone tra i suoi obiettivi, oltre a quelli già ricordati, anche la costante attività di informazione rivolta alle comunità di connazionali all’estero e la creazione di un sistema diffuso di accoglienza e ospitalità per offrire opportunità di residenza collegata con lo svolgimento di programmi didattici, artistici, culturali, quali master, laboratori, concerti, convegni di studio, mostre, presentazione di llibri. Essa svolge inoltre attività di formazione linguistica per studenti stranieri, in particolare per quelli cinesi dei programmi Turandot e Marco Polo.”

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE IN PDF

 

brochure23giu4

brochure23giu5

brochure23giu6

 

  • Share on Tumblr